SANTA LUCIA 2021

Eccoci al 12 dicembre giorno atteso con trepidazione dai bambini perché è proprio durante questa notte che Santa Lucia – una giovane dal volto coperto da un velo accompagnata da un asinello – consegna doni e dolciumi ai più piccoli passando di casa in casa.

Nei giorni precedenti al suo arrivo, è tradizione per i bambini costruire la “strozega”. Si tratta di una lunga fila di barattoli di latta legati tra loro con un filo di ferro, da trascinare lungo le strade per fare rumore e richiamare l’attenzione della Santa.

L’appuntamento prosegue poi in ogni casa: durante la notte, infatti, la Santa passerà di uscio in uscio per lasciare dei piccoli regali ai bimbi buoni.

Prima di andare a dormire, i bambini preparano quindi un piccolo spuntino per la Santa e un piattino con sale e farina gialla per rifocillare anche l’asinello. Al loro risveglio troveranno i doni lasciati dalla Santa e il piattino… sarà immancabilmente ripulito!

Assieme al gruppo Mamme di Roncafort quest’anno abbiamo potuto rifare questa iniziativa sempre molto apprezzata. Che bello vedere lo stupore dei bambini quando arriva Santa Lucia con l’asinello! 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.